Retail Design & Communication

Proponiamo interventi sul punto vendita che lo rendano per il pubblico un luogo esperienziale e, per il brand, il luogo in cui si comunicano i valori aziendali, l’identità del brand e il suo posizionamento.

Analisi della notorietà della marca, della capacità da parte della domanda di identificare un particolare marchio rispetto a un prodotto.
Misurazioni del grado di appeal sui punti vendita dei competitor.
Messa in opera della metodologia “laboratorio”, con l’individuazione di punti vendita pilota dove si sperimentano nuovi modelli di servizio, prassi operative o attività.
Progettazione e redazione dei manuali operativi di comunicazione interna, per regolamentare e condividere i processi commerciali e gestionali.
Realizzazione di video motivazionali che definiscono e trasmettono valori ed elementi motivazionali, a supporto dell’apprendimento.
Impostazione di forme di comunicazione sul punto vendita attraverso supporti digitali che garantiscono flessibilità, rapidità di aggiornamento e trasmissione di contenuti in tempo reale.
Progettazione degli spazi espositivi e dei percorsi nello store, con la caratterizzazione dei punti focali e la gestione corretta della superficie di vendita.
Ideazione di supporti di comunicazione per il punto vendita (cartellonistica, digital, packaging, etc.).
Progettazione di campagne specifiche di penetrazione sul mercato, attraverso l’uso di strumenti di visibilità innovativi.
Realizzazione di un sistema per la comunicazione visiva del punto vendita.
Introduzione di elementi di comunicazione multisensoriale (olfattiva, tattile, etc.) all’interno del punto vendita, per renderlo più coinvolgente.
Creazione di un sistema di trasmissione al cliente di elementi che riguardano il brand, attraverso il suo intrattenimento educativo.